Post in evidenza

ALLENAMENTI SPECIFICI

IL CALCIO E' POESIA

Il calcio è poesia.
Con questo titolo mi piace pensare che il gioco del calcio sia molto diverso da come viene interpretato in Italia.
Qui siamo a Cambridge, una città di 125 mila abitanti situata a 100 chilometri da Londra, ed è la sede dell'Università tra le migliori al Mondo.
La squadra della città è il Cambridge United Football Club, milita nella Football League Two, la quarta divisione del campionato inglese di calcio, la nostra Serie D.
Il Cambridge è una società storica, ed allo stadio sono sempre presenti gli 8.500 spettatori innamorati della loro squadra del cuore.
In Inghilterra ogni paese o città è come Cambridge, vincere non significa arrivare primi, vincere significa partecipare, esserci, divertirsi.
Un calcio lontano anni luce dal nostro, dove il tutto è poveramente circoscritto ad una vittoria di un campionato.
No, il calcio non è questo, e dispiace che il calcio italiano esprime idee dove la non vittoria è vissuta in maniera tragicomica, quasi come la morte.
Il calcio è molto di più di un semplice primo posto di un'anonima classifica di Serie A. Il calcio è gioia, piacere di stare insieme, organizzazione, rapporti sociali, crescita interiore.
Il calcio è di tutti, il calcio è soprattutto dei tifosi, non solo degli addetti ai lavori, anche perchè senza i tifosi il calcio non avrebbe senso di esistere.

Nessun commento:

Posta un commento